Il Futuro è - Come vorrei la scuola tra 50 anni

Martina Orsatti, 12 anni, e  altri due studenti sono  i vincitori del contest “Il Futuro è – Come vorrei la scuola tra 50 anni” promosso da Fondazione Agnelli e Repubblica@Scuola. I tre studenti  -  scelti  fra oltre 650 partecipanti da tutta Italia -  hanno raccontato in un breve testo come immaginano e sognano la scuola del futuro.
Sono stati premiati a Roma nel corso di una visita alla redazione nazionale di La Repubblica. Hanno ricevuto un Kindle con una selezione di narrativa sul futuro, da Tommaso Moro a Cormac McCarthy. Anche le loro scuole hanno ricevuto  dei libri sul futuro, per la biblioteca.
Ciascuno dei tre studenti ha poi girato una videoclip, dando voce e immagine alle proprie idee su come sarà e dovrà essere la scuola di domani.
La videoclip di Martina  sarà  presto visibile anche online su Repubblica@Scuola, su YouTube e sul portale Il Futuro è, un’iniziativa della Fondazione Agnelli per il proprio Cinquantenario di attività.  Nel darci la propria visione del futuro, Martina, Giulia e Alessandro saranno in compagnia in buona compagnia: da Lorenzo Jovanotti a Melinda Gates, da Bebe Vio a Justin Trudeau, da Fabiola Gianotti a Elon Musk, e a tutte le altre 47 persone intervistate, per lanciare sguardi curiosi e stimolanti sull’Italia e il mondo fra 50 anni.

orsatti.jpg