Iscrizioni scuola dell'Infanzia a.s. 2018-19

SI COMUNICA CHE TUTTE LE DOMANDE RELATIVE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SONO STATE ACCOLTE

Nella prima settimana di  SETTEMBRE (data da definire) i genitori dei nuovi iscritti saranno convocati per la riunione in cui verranno comunicate le sezioni e concordati  gli orari di inserimento.

Un nuovo traguardo raggiunto!

picture_250.jpgUn nuovo obiettivo è stato raggiunto dall’Istituto Comprensivo di Arenzano, grazie a tre classi della scuola primaria De Calboli, la classe IVC e VA, VD.

Arenzano è European Etwinning School per l’anno scolastico 2018-2019

Questo prestigioso riconoscimento è stato ottenuto a livello nazionale da 224 scuole e europeo da 1211 istituti.
Questo è un ottimo risultato per gli alunni delle tre classi, vincitrici di due premi Quality Label con due progetti di gemellaggio nei due anni precedenti al corrente ed è un esempio pratico di un nuovo modo di fare scuola. Le insegnanti, dando vita ad una stretta collaborazione educativa e didattica con altre colleghe europee, hanno permesso infatti ai loro studenti di apprendere vicendevolmente e di allargare le loro conoscenze anche sotto il profilo umano.

Un ringraziamento particolare va anche ad alcuni professori della scuola secondaria di I grado, che hanno preparato in maniera perfetta la candidatura della nostra scuola a questo prestigioso premio.

Un enorme grazie ai genitori della classe IVC che hanno deciso di festeggiare questo meraviglioso traguardo con un’ottima crostata molto gradita da grandi e piccini. Durante questo incontro, la classe ha presentato in maniera dettagliata i nuovi progetti Etwinning sviluppati  in questo anno scolastico alle famiglie, con una padronanza di linguaggio e contenuti veramente notevoli.

Non rimane altro che dire “ Bravi bambini  e brave insegnanti!

torta_etwinning.jpg

Certificati di Scuola eTwinning 2018-2019

DELF A2 2018: DELFINI AL LARGO

Il 22 febbraio 50 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado si sono recati a Genova presso l’ente certificatore Alliance française per sostenere l’esame DELF A2.

Tutti i ragazzi hanno ottenuto la certificazione linguistica con risultati eccellenti.

BRAVO à tous !

delf_18.jpg

Il Futuro è - Come vorrei la scuola tra 50 anni

Martina Orsatti, 12 anni, e  altri due studenti sono  i vincitori del contest “Il Futuro è – Come vorrei la scuola tra 50 anni” promosso da Fondazione Agnelli e Repubblica@Scuola. I tre studenti  -  scelti  fra oltre 650 partecipanti da tutta Italia -  hanno raccontato in un breve testo come immaginano e sognano la scuola del futuro.
Sono stati premiati a Roma nel corso di una visita alla redazione nazionale di La Repubblica. Hanno ricevuto un Kindle con una selezione di narrativa sul futuro, da Tommaso Moro a Cormac McCarthy. Anche le loro scuole hanno ricevuto  dei libri sul futuro, per la biblioteca.
Ciascuno dei tre studenti ha poi girato una videoclip, dando voce e immagine alle proprie idee su come sarà e dovrà essere la scuola di domani.
La videoclip di Martina  sarà  presto visibile anche online su Repubblica@Scuola, su YouTube e sul portale Il Futuro è, un’iniziativa della Fondazione Agnelli per il proprio Cinquantenario di attività.  Nel darci la propria visione del futuro, Martina, Giulia e Alessandro saranno in compagnia in buona compagnia: da Lorenzo Jovanotti a Melinda Gates, da Bebe Vio a Justin Trudeau, da Fabiola Gianotti a Elon Musk, e a tutte le altre 47 persone intervistate, per lanciare sguardi curiosi e stimolanti sull’Italia e il mondo fra 50 anni.

orsatti.jpg

Progetto “La France en chanson”

Il 12 aprile 2018 tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato, presso il teatro del Santuario Bambino di Praga, ad uno Spettacolo – GARA in lingua francese, del Théâtre Français International - La France en chansons - Una gara tra classi, divertente e coinvolgente, con Karaoke gigante e giochi interattivi. Tutti gli studenti si sono preparati con molto impegno, ascoltando, ripetendo e studiando il testo di sei canzoni. Il risultato: tutti hanno cantato, giocato e, soprattutto, hanno migliorato la pronuncia, la grammatica e hanno appreso tante nuove parole, sfidandosi tra squadre composte dagli spettatori per vincere “La France en chansons”! Per il Primo turno si sono classificate al primo posto le classi3C e 1C. Per il Secondo Turno si sono classificate al primo posto le classi 2A e 2B.

BRAVO à tous!

Ecco i diplomi delle classi vincenti:

adipl1.jpg      dipl2.jpg